questo era il mio tavolo, queste erano le mie sedie nella casa quando ero bambina. Oggi sono nella mia casa di campagna, più o meno in buone condizioni. Li usiamo da almeno 40 anni. Nel cassetto ci sono sempre state le posate, allora e oggi.

Certi oggetti sopravvivono al tempo, altri soccombono, altri ritornano. Molti sono sempre gli stessi da centinaia di anni.

Viviamo sempre negli stessi luoghi, facciamo sempre le stesse cose. Le mie figlie vivono più o meno la mia stessa vita: stessa spiaggia, stessa scuola, stessi luoghi, ma cerco di dare loro tutto quello che avrei voluto e non ho avuto. Cerco di difenderle dall’estrema solitudine che io ho provato alla loro età, anche se anche il male di vivere te lo porti dentro al DNA e riesci a sentirti solo anche in mezzo alla folla.

2 pensieri su “Ti ricordi…?

Lascia un commento